sabato 18 ottobre 2014

Flan di zucca con cuore di gorgonzola

Questo è il periodo delle  zucche, infatti la raccolta avviene da settembre a novembre e così vi propongo un piatto davvero gustoso per palati che accettano il connubio tra dolce e salato.
Un modo raffinato per iniziare la vostra cena!!





Ingredienti:
(per 4 persone)

200 gr. polpa zucca gialla
80 gr. burro
2 uova
2 foglie di alloro
100 gr. gorgonzola piccante
1/2 dl. panna fresca
30 gr. parmigiano reggiano
1 bicchiere di liquore Marsala
30 gr. zucchero
burro e farina per gli stampini
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti. Tagliate la polpa a fettine e avvolgetela in un foglio di alluminio; cuocetele in forno a 200° per circa 30 minuti.
Una volta cotta tritatela e fatela insaporire in padella con 50 gr. di burro, l'alloro, il sale e il pepe. Questa operazione servirà sia per insaporire la zucca che per eliminare l'umidità per arrivare alla compattezza necessaria.
Togliete da fuoco e fate raffreddare leggermente. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi; incorporate i tuorli alla zucca e montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Ora uniteli alla polpa di zucca poco per volta.
Imburrate e infarinate gli stampini di alluminio, distribuite uno strato del composto e coprite con fettine di gorgonzola, un cucchiaino di panna liquida, parmigiano e un fiocco di burro. Infine versate altro composto di zucca per coprire e terminare i vostri flan.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Nel frattempo fate ridurre il Marsala in padella con il burro rimasto e lo zucchero fino ad ottenere un caramello dorato.
Togliete dal forno gli stampini, rovesciate i flan sul piatto di portata e irrorateli con la riduzione di Marsala caramellato.
Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento