lunedì 14 gennaio 2013

Roast Beef o Arrosto, anzi ......la mia versione di....

Sicuramente la maggior parte di voi fa' abitualmente il Roast Beef  e probabilmente lo farà come per tradizione poco cotto, il mio invece è cotto sia all'esterno che all'interno e quindi questa ricetta è rivolta a chi non ama la carne cruda. Qualcuno dirà: " ma forse così la carne si indurisce" ecco..... io vorrei rispondere  che se si usa la parte di carne giusta questo non accade, infatti, consigliata da un ottimo macellaio ho scoperto il taglio ideale per questo tipo di cottura. Si chiama Polpa Coscia di bovino e da quando  la utilizzo i miei arrosti sono morbidi e gustosi.
Ora vi racconto la mia versione del Roast Beef e vediamo se vi piace.




Ingredienti (x tre persone):

500 gr. polpa coscia di bovino adulto di Scottona
aglio
sale fino
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Rotolate la carne nel sale fino, poi spargerlo con le mani eliminando quello in eccesso.






Per cuocerla, utilizzate una casseruola leggermente più grande del vostro pezzo di carne e coprite il fondo con almeno 1 cm. di olio extra vergine e fate soffriggere uno spicchio d'aglio. A questo punto aggiungete la carne e fatela rosolare da entrambi i lati, sempre con coperchio, a fuoco vivo, poi a fuoco medio per 30/40 minuti a seconda del tipo di cottura che preferite. Ora dirò una cosa che farà rabbrividire molti ma vi assicuro che per ottenere un ottimo sughetto e la cottura giusta è l'ideale: 'quando iniziate la cottura a fuoco medio forate la carne con una forchetta'.



Infine tagliate l'arrosto con l'affettatrice o, come faccio io, con il coltello elettrico delle fettine dello spessore che preferite. Impiattate e condite con il sugo che si sarà formato.




Nessun commento:

Posta un commento