lunedì 24 giugno 2013

Frittata con foglie di cipollotti di ... Paola

LA SGARBAZA della nonna Rosa (Frittata con le foglie dei cipollotti)

Questa è una frittata un po’ speciale che faceva la mia nonna materna.
La specialità consiste nel fatto che oltre alle foglie dei cipollotti (sgarbaza), alle uova, all’olio ed al sale, non c’è proprio null’altro … né parmigiano, né pangrattato, né farina, né noce moscata.
E’ una ricetta povera delle nostre campagne.



Ingredienti:

3 mazzetti di cipollotti bianchi
6 uova
olio e sale 

Preparazione:

La ricetta è molto semplice: 
si lavano bene i cipollotti con tutta la parte fogliare, si asciugano in carta da cucina e si lasciano ancora un poco a sgocciolare.
La sgarbaza è, appunto, questa parte fogliare della quale sono da eliminare solo un po’ di punte e poi va affettata grossolanamente.
Io a volte la taglio addirittura con le forbici, affetto anche il cipollotto e faccio appassire il tutto in olio extra vergine, in padella antiaderente, aggiungendo anche una tazza di brodo o di acqua molto calda, aggiusto di sale e lascio stufare almeno una ventina di minuti finché  la parte verde dei cipollotti diventa morbida, se no anche un po’ di più.
In ogni caso, prima di aggiungere le uova, il liquido deve essersi completamente asciugato.
Uso una padella antiaderente perché mi risulta più facile.
A parte batto con la forchetta le uova con un po’ di sale fino – facendo attenzione perché ho già salato anche la sgarbaza – e verso in padella su foglie e cipollotti.
All’inizio tengo il fuoco molto vivace e muovo con una paletta di legno, appena comincia a rapprendere, stendo un poco il composto girando intorno al bordo perché poi sia più facile da staccare, e copro con coperchio abbassando la fiamma al minimo.
Dopo una decina di minuti controllo e, se è pronta per essere girata, la faccio cuocere ancora per altri 5-7 minuti dall’altra parte.

- Mia nonna mi diceva che generalmente la faceva solo con la parte verde perché il cipollotto vero e proprio poteva costituire un'altra possibilità di pranzo o cena.
Io ora metto tutto insieme, però magari potrebbe essere carino utilizzare davvero solo la parte verde e mettere in tavola il cipollotto in una ciotolina come pinzimonio…


Nessun commento:

Posta un commento