martedì 10 maggio 2016

Polpette alla parmigiana di melanzane

Ho visto la preparazione di questa ricetta in televisione e mi fatto venire voglia di provarla subito.
Tutti gli ingredienti sono solitamente nel frigorifero di tutti e quindi la ricetta è facilmente realizzabile.
Per quanto riguarda la cottura  potete decidere se fare tutto fritto (melanzane e polpette) o al forno per renderle più leggere. Io ho provato entrambe le cotture e vorrei dire che sono fantastiche in entrambi i casi, di seguito vi racconto la ricetta con la cottura al forno.
Sono buonissime sia calde che fredde, quindi adatte a qualsiasi situazione, provatele subito, ne sarete entusiaste!!!




Ingredienti:
(per circa 16/17 pz.)

1 melanzana grande
50 gr. parmigiano grattugiato
1 tuorlo
100 gr. di mozzarella di bufala
100 gr. pane raffermo tipo casareccio
2- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
2-3 foglie di basilico
pane grattugiato q.b.
acqua q.b.
sale e pepe

Preparazione:

Lavate la melanzana, tagliatela nel senso della lunghezza ed eliminate una piccola parte centrale; dopodiché tagliatela a tocchetti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno,(oppure infarinate e friggete in olio bollente). Mettete in forno per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la melanzana sarà cotta. Toglietele dal forno, conditele con un filo d'olio e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il pane raffermo e bagnatelo con l'acqua necessaria. In un'altra ciotola, mettete le melanzane, 1 tuorlo, la mozzarella spezzettata con le mani, il pane ben strizzato, il parmigiano grattugiato, la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzettato con le mani, sale, pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti; per arrivare alla giusta consistenza aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato.
A questo punto preparate le polpette di una giusta dimensione (non troppo piccole) e posizionatele su carta forno facendo attenzione di lasciare spazio tra l'una e l'altra. fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti, girandole a metà cottura ( in alternativa friggete in olio bollente).
Servitele calde o tiepide o anche fredde, sono buone sempre !!!!

Nessun commento:

Posta un commento