Ingredienti:
1 kg. patate
400 gr. polpa di zucca
200 gr. spinaci
150 gr. castagne lessate
4 tuorli
grana grattugiato
salvia
pangrattato
noce moscata
burro
olio extravergine
sale
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia. Affettate la zucca e cuocetela a vapore. Saltate in padella gli spinaci con un filo d'olio, un pizzico di sale e fateli appassire. Schiacciate le patate nello schiacciapatate (con la buccia, rimarrà all'interno) e fatele raffreddare. In una ciotola schiacciate la zucca con una forchetta e le castagne con le dita. Aggiungete alla zucca due cucchiaiate di patate, le castagne, gli spinaci tritati e un pizzico di sale. Condite le altre patate con i tuorli, una grattugiata di noce moscata, 2 cucchiai abbondanti di grana e amalgamate bene.
Distribuite il composto di patate su un foglio di carta forno livellandolo fino a formare uno strato di circa mezzo centimetro. Distribuitevi sopra il composto di zucca e, con l'aiuto del foglio, arrotolate.
Chiudete il il rotolo nella carta forno e poi in un foglio di alluminio; mettetelo nel congelatore per circa 2-3 ore (servirà a renderlo sodo e più facile da affettare.
Tagliate delle fettine da 2 cm. e spolverizzatele di pangrattato.
In una padella, rosolate le fette da entrambi i lati con il burro aromatizzato da un ciuffo di salvia, oppure, disponete le fette su una teglia imburrata, ungetele con il burro fuso con la salvia e fatele dorare in forno a 200° per circa 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento