mercoledì 1 marzo 2017

Torta alle pere e cioccolato di ... Katia

Stravolgiamo un po' la classica Torta alle pere aggiungendo un buon cioccolato fondente e la riuscita sarà un successo.
Provare per credere!!



Ingredienti:

700 gr. di pere kaiser o coscia
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di farina 00
170 gr. di burro
100 gr. zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
100 gr. di amaretti
4 uova
350 ml. di moscato

Preparazione:

Lavate, sbucciate e tagliate a spicchi le pere eliminando la parte centrale. Mettetele in una ciotola con il vino e fatele marinare per almeno 20- 30 minuti. Tritate il cioccolato e scioglietelo con 100 gr. di burro a bagnomaria mescolando fino a quando non sarà sciolto completamente. Nel frattempo sbattete nel mixer il restante burro con 50 gr. di zucchero e i tuorli d'uovo fino ad ottenere una bella crema, poi aggiungete anche il cioccolato fuso.
In una ciotola, versate il composto e aggiungete gli amaretti sbriciolati finemente; poi incorporate la farina e il lievito. Montate a neve gli albumi e incorporate il resto dello zucchero mescolando molto bene. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'amalgama.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm., versate sul fondo la metà dell'impasto, adagiatevi sopra gli spicchi di pera marinati ed infine ricoprite col l'altra metà dell'impasto.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta cotta togliete dal forno e fate intiepidire senza toglierla dalla tortiera. Infine trasferitela sul piatto da dolce e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento