Il cavolo è ricco di ferro, di fibre, di acidi grassi (omega 3 e omega 6) che dovrebbero essere assunti ogni giorno, (io in alternativa mangio 3 noci al giorno) e di calcio.
Inoltre rinforza il sistema immunitario ed è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri.
Vi ho convinto?
Spero di si, superate il fatto che l'odore in cottura non è dei più gradevoli, pensate solo che è buono e fondamentale nel nostro regime alimentare.
Ingredienti:
1 cavolo
1 vasetto di giardiniera
4/5 acciughe sott'olio
olive verdi
olive nere
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Pulite il cavolo eliminando le foglie verdi ed i gambi, mantenete solo il fiore; fate cuocere i fiori in abbondante acqua salata mantenendo una cottura al dente. Una vplta cotto, posizionatelo in una ciotola da insalata abbastanza capiente. Aggiungete la giardiniera di verdure , 4 o 5 acciughe tagliate a pezzi, le olive verdi e nere che avrete snocciolato precedentemente; mescolate tutti gli ingredienti e condite con olio Evo (non serve aggiungere sale perché il cavolo è stato salato in cottura).
Nessun commento:
Posta un commento