domenica 1 febbraio 2015

Le Bruschette calde di ... Paola

Ideale per uno spuntino domenicale, non trovate?




Ingredienti:

1 confezione di pane da bruschette ovale (io prendo quelle della marca Roberto)
pomodorini ciliegino o pachino
aglio, basilico e origano
crema di formaggio spalmabile o Mayonese Mayò (io preferisco questa)
acciughine


Preparazione:

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (o in 2 se sono molto piccoli), metteteli in una ciotola con olio evo, sale grosso, un paio di spicchi d’aglio (che poi verrà eliminato), basilico fresco (pure lui da eliminare) e lasciarli in condimento anche dalla sera prima se possibile, oppure 2-3 ore basteranno.
Arrostire il pane da bruschette nel forno finché non diventa un po’ dorato ma senza esagerare perché poi dovrà ancora essere passato nel forno.
Spalmate il crostone dorato con la Mayò o con la crema spalmabile (poca!!!), metterci sopra i pomodori prendendoli su con meno olio possibile, la mozzarella tagliata a dadini piccoli (io ho trovato un sistema comodissimo: taglio la mozzarella in 4 e taglio ogni quarto con il taglia uovo nella parte che fa le fettine, lo giro e lo ritaglio alla stessa maniera e ne escono dei quadrettini adattissimi allo scopo), aggiungo le acciughe e spolvero di basilico
In forno a 200° per una decina di minuti (controllare quando cominciano a formare la crosticina).
Varianti:
si possono fare anche cambiando gli ingredienti:
ad esempio con melanzane saltate e salsiccia
o zucchine saltate e pacetta affumicata
pomodorini e wurstel
o qualsiasi altra cosa vi sembri adatta …
ovviamente la mozzarella serve sempre, o cmq un altro formaggio … io ho usato anche la provola affumicata.

Nessun commento:

Posta un commento