domenica 20 aprile 2014

Patate ripiene al baccalà

Della serie "Noi e il Baccalà".

In un pomeriggio d'inverno le mie amiche ed io ci siamo cimentate in varie ricette con un unico ingrediente principale il "Baccalà". E' stato molto divertente e le ricette erano tutte veramente gustose. Oltre alle patate ripiene abbiamo preparato le Polpettine di baccalà, Baccalà con patate e peperoni, Ravioli di baccalà e crema di broccoli.
Chiaramente abbiamo terminato la giornata con la condivisione delle nostre creazioni con tanti cari amici ed il successo è stato favoloso!!!





Ingredienti:
(per 4/6 persone)

800 gr. patate a buccia sottile e di media dimensione
150 gr. baccalà dissalato e privato della pelle e delle lische
pangrattato
prezzemolo
broccoli
olio Evo
sale fino e sale grosso

Preparazione:

Lavate le patate con la buccia, asciugatele e avvolgetele singolarmente in fogli di alluminio.
Su una placca da forno distribuite uno strato di sale grosso e posatevi le patate. Cuocete in forno a 150° per circa 1 ora e 20 minuti. Terminata la cottura scavate parte della polpa e mescolatela al baccalà tritato. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato e qualche broccolo cotto a vapore. Riempite le patate scavate con il composto, spolverizzate con il pangrattato, condite con un filo d'olio e infornate a 200° per circa 10-15 minuti fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento