giovedì 30 maggio 2013

Minestra nel sacchetto

Questa è una di quelle ricette tipiche della tradizione emiliana, che nel tempo si è forse un po’ persa. Non è da confondere con la “zuppa imperiale”, che è cotta nel forno e non nel brodo di carne, ed è diversa da quella anche per ingredienti.

Sfogliando le vecchie ricette di mia madre l’ho ritrovata così, col nome di “pappa nel sacchetto”, come la chiamavamo io e le mie sorelle e, per far rivivere vecchi sapori assieme ai miei ricordi più belli, ho pensato di  pubblicarla per condividerla con chi vorrà.




martedì 28 maggio 2013

Scarola al forno

La scarola si può cucinare in vari modi ed io oggi ho deciso di prepararla al forno e di insaporirla con capperi e parmigiano.
Sono sicura che vi piacerà quindi vi consiglio di provarla.



domenica 26 maggio 2013

Liquore di giuggiole di ... Sandra

La giuggiola è un piccolo frutto che per dimensioni e forma è molto simile ad una oliva ed è un prodotto tipico dei Colli Euganei. Il suo sapore è simile a quello della mela e matura alla fine dell’estate nel primo autunno. E' molto ricco di vitamina C ed ha doti digestive, per questo motivo ho pensato di preparare un buon liquore, giusto per i fine pasto particolarmente “impegnativi”.





venerdì 24 maggio 2013

Bavarese di ...Paola

Paola è stata veramente meticolosa nel raccontare la sua ricetta della Bavarese ma non preoccupatevi tutto si svolgerà in 1 ora e mezza circa.



giovedì 23 maggio 2013

Piccata di vitello

Per  piccata si intende la fettina di vitello cotta nel burro e, con limone e prezzemolo, diventa gustosissima.
Questa ricetta è veramente semplice e veloce.
Ora vi spiego cosa serve e come la preparo in pochi minuti.