giovedì 30 maggio 2013

Minestra nel sacchetto

Questa è una di quelle ricette tipiche della tradizione emiliana, che nel tempo si è forse un po’ persa. Non è da confondere con la “zuppa imperiale”, che è cotta nel forno e non nel brodo di carne, ed è diversa da quella anche per ingredienti.

Sfogliando le vecchie ricette di mia madre l’ho ritrovata così, col nome di “pappa nel sacchetto”, come la chiamavamo io e le mie sorelle e, per far rivivere vecchi sapori assieme ai miei ricordi più belli, ho pensato di  pubblicarla per condividerla con chi vorrà.






Ingredienti:

4 uova
1 noce di burro
1 presa di sale
4 cucchiai di parmigiano
8 cucchiai di semolino
1 cucchiaio di farina
noce moscata

Preparazione:

Preparate il brodo di carne che servirà per la cottura della minestra nel sacchetto
In una terrina versate il burro che avrete sciolto a bagno maria, poi, sempre mescolando, unite la farina setacciata (per evitare che si formino i grumi), le uova, il parmigiano, il semolino, il sale e la noce moscata.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto in un sacchetto di tela o in un tovagliolo e legatelo con del filo di cotone. Immergetelo nel brodo in ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. A cottura ultimata togliete il sacchetto dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Tagliate il composto a dadini e rimetteteli nel brodo per qualche minuto. Versate nella zuppiera e se volete, spolverate con il parmigiano.





















4 commenti:

  1. Ottima, ogni tanto la ricordo ma oggi ho deciso di farla e quindi brodo di pollo e gallina e vai ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere, quindi la conoscevi.
      Grazie mille.
      Rita

      Elimina
  2. Ahh grazie Rita, ho dimenticato di firmarmi.
    Ciao Marco
    (da Roma)
    p.s. peccato che ho usato un tovagliolo sottile pulito ma bollendo ha rilasciato sentori di vaniglia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, a parte la vaniglia, ti è piaciuta?
    Grazie.
    Rita

    RispondiElimina