Conoscete la quinoa ? Io l'ho scoperta quest'estate grazie a Lorella.
Due parole (così come le ho trovate) su questa pianta ed il suo seme.
La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi che la rendono molto simile a tale categoria alimentare e vegetale. La quinoa è testimone di biodiversità; viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare ed è cibo essenziale per le popolazioni andine.
Per gli Inca rappresentava un alimento tanto prezioso da essere soprannominata "Madre di tutti i semi". La quinoa è un alimento benefico e molto versatile in cucina. Non è un cereale, è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. E' un'ottima fonte di proteine vegetali ed è naturalmente priva di glutine.
Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano.
l 2013 è stato dichiarato "Anno Internazionale della Quinoa".
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconosce l'importanza di questo alimento nella lotta contro la fame, la povertà e la denutrizione. La quinoa ha eccellenti proprietà nutritive, cresce anche in terreni aridi e inospitali ed è un testimone di biodiversità e dell'identità delle popolazioni indigene dell'altipiano andino.
Ingredienti:
250 gr. quinoa (circa 70 gr. a persona )
2 zucchine
2 carote
1 peperone
cavolo cappuccio bianco e rosso
1 porro
crema di aceto balsamico
sale
Preparazione:
Prima dell'utilizzo la quinoa va sciacquata in abbondante acqua corrente muovendo i grani con le mani, al fine le di eliminare tracce di saponine presenti sui suoi chicchi. Ciò permetterà che i chicchi di quinoa non conservino un sapore amaro.
Fate bollire i chicchi in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Tagliate tutte le verdure alla julienne e unitele alla quinoa in una grande ciotola. Per guarnire aggiungete la crema di aceto balsamico.
Fate bollire i chicchi in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolate e lasciate raffreddare. Tagliate tutte le verdure alla julienne e unitele alla quinoa in una grande ciotola. Per guarnire aggiungete la crema di aceto balsamico.
N.B. Ottima anche con le verdure saltate in padella.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento