venerdì 27 settembre 2013

Verdure della ... Zia


Queste verdure possono essere usate come sugo per condire la pasta all’uovo, tipo “maccheroni alla chitarra”, bigoli o tagliatelle oppure anche come contorno.





Ingredienti:
(per 4 persone)

1 cipolla dorata grande
2 carote
1 melanzana tonda grossa
1 peperone rosso e 1 giallo (medi)
3 zucchine
3 o 4 pomodori maturi da sugo
prezzemolo e basilico freschi
peperoncino
sale e olio di oliva extra-vergine

Preparazione:

PREMETTO CHE:
io cucino questo piatto in un tegame largo e basso con doppio fondo, sempre semi-coperto, dall’inizio alla fine anche tra l’aggiunta di una verdura e l’altra, con poca acqua che aggiungo solo se necessario, anche perché in questo modo e con questi tegami, praticamente le verdure si cuociono nella loro acqua; se ne si forma in eccesso scoprite il tegame ed alzate la fiamma, così l’acqua evapora (ma se proprio volete usare l’olio….. io lo unisco solo a crudo, a fine cottura quando le verdure sono tiepide e/o prima di servirle).
Un consiglio: cucinatele in anticipo e lasciatele riposare qualche ora, più stanno “lì” più sono migliori, come quasi tutto in cucina.

Fate appassire nel tegame la cipolla affettata per il lungo e non troppo finemente, prima fatele fare la sua “acqua”, che poi butterete aggiungendone altra, mescolate spesso perché non si bruci. Intanto tagliate le verdure tutte per il lungo, sottili e a “fiammifero” ma non troppo: iniziate con la melanzana e unitela alla cipolla, rimescolando ogni tanto e ripetete il procedimento effettuato con la cipolla (buttate la loro acqua ecc. ecc., perché le melanzane sono un po’ amare ed in questo modo l’amaro se ne va con la prima acqua….). Unite man mano che le tagliate, le altre verdure seguendo questo ordine: carote, peperoni, pomodori ed infine le zucchine, rimescolate tutte le volte che aggiungete un nuovo ingrediente;
salate e aggiungete il peperoncino, cospargete il tutto di prezzemolo e basilico sforbiciati grossolanamente, a vostro piacere. Quando le zucchine saranno cotte (pochi minuti), anche il resto sarà pronto: le verdure devono essere croccanti e non sfatte, comunque spegnete il gas in ogni caso e spostate il tegame dal fuoco, questi tegami con doppio fondo mantengono il calore a lungo e le pietanze continuano a cuocersi, per cui a questo punto è meglio lasciare senza coperchio il “nostro” tegame. Lasciate intiepidire le verdure prima di irrorare con l’olio e mescolate, unite qualche altra fogliolina di basilico fresco.
Queste verdure possono essere usate come sugo per condire la pasta all’uovo, tipo “maccheroni alla chitarra”, bigoli o tagliatelle oppure anche come contorno.

Nessun commento:

Posta un commento