sabato 1 giugno 2013

Liquore alla liquirizia di ...Sandra








Ingredienti:

200 gr. di liquirizia pura ,( io uso la Saila)
1200 gr. acqua minerale naturale
1200 gr. di zucchero
1000 gr. di alcool



Preparazione:

Con un vecchio macinino si macina la liquirizia e la si aggiunge alla metà dell'acqua leggermente intiepidita, il tutto va' versato in un barattolo a chiusura ermetica che verrà poi messo a scaldare a bagnomaria finché tutta la liquirizia non si sarà sciolta. Ci vorranno 7/8 ore.
Per macinare la liquirizia non usate un robot perché a causa del calore prodotto la liquirizia si scioglierebbe troppo, provocando un vero paciugo.
Nell'arco delle 7/8 ore, agitate il barattolo più volte. In una pentola preparate uno sciroppo con la rimanente acqua e lo zucchero e fate cuocere. Quando comincia a bollire spegnete il fuoco. Una volta che si sarà raffreddato unite i tre liquidi: acqua con liquirizia, sciroppo e alcool. Si può bere subito ma qualche giorno di riposo non guasta.
Bevetelo freddo, è un ottimo digestivo.

3 commenti:

  1. invece di star lì a frullare, sciogliere e tritare la liquirizia si può utilizzare la polvere di liquirizia (per questa come per altre accattivanti ricette - vodka alla liquirizia, grappa alla liquirizia, gelato......ecc.): si scioglie come se fosse zucchero, nel caffè, senza lasciare residui o noiosi grumi.

    In rete su saporidellasibaritide

    RispondiElimina