mercoledì 16 ottobre 2019

Tortano alla scarola

Il Tortano fa parte della tradizione campana. Di questa specialità esistono diverse versioni: alcune più semplici, solo di pane con i ciccioli, altre più ricche, con uova, salumi, formaggi. In questa, particolarmente golosa , c'è anche la scarola che aggiunge un tocco di freschezza.
Avendo una consistenza robusta, questa torta è facile da trasportare e si rivela ideale per picnic o da portare a casa di amici. Potete anche prepararla prima e conservarla in frigorifero fino a due giorni avvolta in un foglio di alluminio.
Provatela e fatemi sapere la vostra opinione.





Ingredienti per 10 persone:
300 gr. di farina 00
200 gr. di farina Manitoba
400 gr. di formaggi misti (pecorino,provolone, scamorza dolce e affumicata)
300 gr. di salame napoletano
600 gr. di scarola
3 uova sode
100 gr. ciccioli friabili
60 gr. di strutto
1/2 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
Sbriciolate il lievito in una ciotola. Sciogliete lo zucchero in 50 ml.di acqua tiepida , versatela sul lievito, stemperatelo e lasciate riposare qualche minuto.
In un'altra ciotola, mescolate le due farine con un pizzico di sale, unite il lievito e altri 180 ml.di acqua e lavorate l'impasto finché sarà omogeneo. Poi incorporate lo strutto e i ciccioli sbriciolati.
Trasferite la pasta sulla spianatoia e lavoratela fino ad ottenere una palla elastica. Mettetela in una ciotola, copritela con un telo umido(non a contatto) e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume (1-2 ore circa).
Sciacquate la la scarola, tagliatela a pezzetti e saltatela in padella con un filo d'olio a fuoco veloce per 4-5 minuti: lasciate intiepidire.
Stendete la pasta sul piano infarinato formando un rettangolo di circa cm.50x30. Distribuitevi i formaggi e il salame a dadini e poi la scarola sgocciolata: lasciate libero un bordo di 2 cm. tutto intorno, pepate e allineate le uova a spicchietti su un lato lungo.
Arrotolate la pasta e richiudetela ad anello. Sistemate il tortano su una placca foderata con carta forno, spennellatelo con poco olio e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 1 ora.



Nessun commento:

Posta un commento