martedì 11 dicembre 2012

Tortino di tortellini gratinati

Io adoro i tortellini e le cotture al forno, così ho pensato a questa ricetta e devo dire che mi piace da impazzire.






Ora vi spiego:

600 gr. tortellini
4/6 fette prosciutto cotto
funghi champignons
panna fresca
besciamella
prezzemolo
aglio
parmigiano
burro



Per prima cosa preparate i funghi trifolati. Pulite i funghi raschiandoli per eliminare la parte terrosa e tagliateli a fettine sottili. Fate rosolare l'aglio con qualche cucchiaio d'olio ed aggiungete i funghi, il prezzemolo ed il sale. Lasciate cuocere per una mezzora.




Preparate la besciamella come fate solitamente per le lasagne.
Fate cuocere i tortellini nel brodo. Scolateli al dente e tirateli per qualche minuto sul fuoco con la panna, una noce di burro ed il parmigiano (attenzione a non cuocerli molto perchè dopo andranno anche in forno).
Ora componete il tortino. Io preparo sempre delle monoporzioni perchè mi piace servire direttamente nel tegame di terracotta per non rovinare l'effetto e mantenere calore.

 Imburrate il fondo del tegamino, disponetevi una porzione di tortellini alla panna, cospargeteli di funghi e coprite il tutto con una fetta di prosciutto cotto.













Versate la besciamelle per ricoprire completamente il prosciutto. Infine spolverate con il parmigiano e qualche noce di burro.




Mettete in forno a gratinare. Servite direttamente e fate attenzione a non fare bruciare i vostri ospiti.




Nessun commento:

Posta un commento