sabato 16 febbraio 2013

Paté di fegatini di pollo

Questa crema di fegatini nasce dalla ricetta di Roberta, di una mia grande amica di Roccastrada in provincia di Grosseto, che però io ho nel tempo leggermente modificato.  E' diventato il mio " piatto forte"  da anni, e i miei amici non sono mai stanchi di assaporarlo con gusto. Provare per credere.




Ingredienti:

500 gr. fegatini di pollo
150 gr. di carne macinata o di solo bovino o mista (maiale e bovino)
1 cipolla non troppo grande
capperi in aceto di vino ( io di solito uso 1 barattolo grande da 120 gr. sgocciolati + uno piccolo)
olio extra vergine oliva
pepe
1 dado di carne o sale
burro

Preparazione:

Pulite accuratamente i fegatini di pollo lavateli uno ad uno sotto l'acqua corrente. In una pentola abbastanza alta rosolate la cipolla in abbondante olio extra vergine (coprite il fondo del tegame).
Aggiungete prima il macinato e fate cuocere per qualche minuto, poi i fegatini; unite i capperi sgocciolati, 1 dado di carne, abbondante pepe. Lasciate cuocere per circa 90 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che non si asciughi troppo. Terminata la cottura, passate tutto il composto nel passaverdura e rimettete sul fuoco per qualche minuto con un bel pezzo di burro per rendere cremoso il vostro paté. Servite caldo o tiepido con crostini di pane.

Un consiglio:
 io lo preparo sempre qualche ora prima di servirlo perché lasciarlo riposare ne esalta il sapore, poi al momento di servirlo, lo rimetto sul fuoco con un altro pezzetto di burro mescolandolo continuamente per evitare che si bruci.











Nessun commento:

Posta un commento