venerdì 14 giugno 2013

Fregole sarde e vongole

Finalmente ho trovato le Fregole. Le conoscete? Non è detto, perché non è facile trovarle al di fuori del territorio sardo.
La fregola è una specialità tipica della Sardegna. Viene lavorata a mano in minuscole palline di semola di grano duro, poi tostate al forno. Esiste di varie dimensioni ma la più comune e quella media.
La si può cucinare in brodo di carne e nelle zuppe di pesce. Tra le preparazioni più classiche e gustose vi consiglio la Fregola con le vongole, tipica della gastronomia cagliaritana.
Era da parecchio tempo che non le cucinavo ma oggi le ho viste in un negozio e non me le sono fatte scappare. Le ho mangiate per la prima volta qualche anno fa' in Sardegna condite con le arselle e mi sono piaciute moltissimo, così mi sono fatta spiegare la ricetta e chiaramente le ho subito provate; vi garantisco, sono state un successone.
Ora che le ho cucinate nuovamente posso offrirle anche a voi.
Buon appetito!







Susy, l'esperta di vini, ci consiglia di abbinare il Lugana, vino bianco fermo DOC  prodotto nella zona del basso Garda, dal sapore fresco e leggero, morbido e aromatico.














Ingredienti:

250 gr. fregole medie
1 kg. di vongole (io uso le lupino)
200 gr. pomodori da sugo maturi
1 l. di brodo vegetale
olio Evo
1/2 spicchi d'aglio
sale, pepe
1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
1 peperoncino

Preparazione:

Lavate bene le vongole, prima sotto l'acqua corrente, poi lasciate a bagno qualche ora cambiando l'acqua più volte per togliere la sabbia. Versatele in una pentola ampia e abbastanza alta; aggiungete 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Fatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto sino a quando saranno tutte aperte. Con un a schiumarola toglietele dal tegame e sgusciatele lasciandone qualcuna con il guscio che potrete usare come decorazione.
Sbollentate i pomodori per qualche minuto per poter togliere la buccia e privateli dei semi.
In una padella fate rosolare col l'olio Evo 1 spicchi d'aglio (se preferite potete tritarlo) e una manciata di prezzemolo tritato. Aggiungete i pomodori spezzettati, il brodo delle vongole filtrato e il brodo vegetale. Quando avrà raggiunto il bollore versate le fregole e insaporite con un po' di sale, pepe e peperoncino. Fate cuocere per circa 12/15 minuti o come consigliato dal produttore delle fregole. Qualche minuto prima di terminare la cottura, unite le vongole (sia quelle sgusciate che quelle con il guscio), un po' di prezzemolo tritato e, non inorridite, se volete provare, un cucchiaio di parmigiano per mantecare.
Servite ben calde.









Nessun commento:

Posta un commento