venerdì 28 giugno 2013

Tortino di riso al forno

In realtà più che una ricetta questo è un ottimo consiglio per riciclare il riso o risotto che vi è rimasto il giorno prima. Questo è proprio quello che mi e' successo una sera che avevo organizzato una cena con alcuni amici e, per la paura di non averne cucinato abbastanza, ho esagerato con le quantità. Il giorno dopo non volendo più far mangiare a mio marito altro risotto, ho pensato a come proporglielo ugualmente ma con una faccia diversa. Così mi sono messa al lavoro per raggiungere il mio scopo. Presto detto, ho incorporato alcuni ingredienti  e ho trasformato il mio semplice risotto allo zafferano in uno strepitoso tortino di riso.
Ora vi racconto.




Aggiungete al vostro risotto rimasto, 1 uovo e del parmigiano. Se avete in casa un po' di salsiccia, sbriciolatela e fatela saltare in padella solo qualche minuto poi unitela al riso e mescolate bene.
Versate il composto in una pirofila larga e formate uno strato alto 1 o 2 centimetri (non più alto).
Mettete in forno preriscaldato a 200° per gratinare. Io uso sempre il grill perchè mi piace tutto ben gratinato, come potete vedere dalla mia foto.
Buon appetito!



1 commento: