domenica 13 ottobre 2013

Polpettine di melanzane e scamorza

Di polpette alle melanzane ne esistono infinite versioni, ed oggi vi propongo questa perché fra tante è quella che mi è piaciuta di più. Infatti il "cuore filante" le rende veramente gustose.





Ingredienti:

700 gr. melanzane
1 patata
50 gr.parmigiano grattugiato
1 uovo
70 gr. scamorza dolce
pangrattato
sale, pepe
maggiorana fresca

Preparazione:

Lessate la patata in acqua bollente senza sbucciarla. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° C. Mondate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini. Disponetele su una teglia da forno, salatele leggermente e mettetele in forno per circa 20-25 minuti.
Quando la patata sarà cotta, sbucciatela, disponetela in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Unite le melanzane e lavorate il composto in modo da renderlo cremoso. Aggiungete il parmigiano grattugiato,l'uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche foglia di maggiorana fresca. Amalgamate unendo alcuni cucchiai di pangrattato in modo da renderlo compatto e lavorabile.
Alzate la temperatura del forno a 200°C. Con il composto di verdure formate delle polpettine aggiungendo all'interno 1-2 dadini di scamorza. Schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita di carta forno, quindi infornate per circa 30 minuti (o fino a quando saranno dorate) rigirandole a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento