domenica 20 ottobre 2013

Salame al cioccolato del ... Ciccio






Ingredienti:

2 uova intere
100 gr di burro
100 gr di cioccolato amaro in polvere
100 gr di zucchero
50 gr di mandorle pelate250 gr di biscotti secchi (io ne ho poi messi solo 200 gr perché non riuscivo più ad impastare, cmq è venuto buonissimo)
un cucchiaino di caffè in polvere
un bicchierino di rhum

Preparazione:

Lasciate il burro  fuori dal frigorifero così si ammorbidisce a temperatura ambiente; sbriciolate grossolanamente i biscotti (potete avvolgerli in uno strofinaccio o metterli in un sacchetto, entrambi perfettamente puliti, e poi passarci sopra il mattarello o il batticarne); pestate le mandorle abbastanza finemente e sbattete le uova.

In una ciotola lavorate a crema il burro già ammorbidito, incorporando poi man mano, poco alla volta e in questo ordine, lo zucchero, le uova, il cioccolato, i biscotti, le mandorle ed il caffè: aggiungete  il rhum ogni tanto per ammorbidire l’impasto.











Versate il composto sopra un foglio di carta forno unto con un po’ di burro e arrotolatelo pressando l’impasto per conferirgli la forma allungata tipica del salame.











Arrotolate poi il salame, ancora avvolto nella carta forno, in carta d’alluminio e ponetelo nel congelatore per almeno una notte (in ogni caso in freezer si può conservare fino al momento del bisogno), passatelo in frigo mezz’ora o 1 ora prima di servirlo; se invece avete preparato il salame all’ultimo momento, deve rimanere in frigo almeno 3 ore prima di essere gustato. In ogni caso va servito freddo e tagliato a fette, poi disposto su un piatto da portata..

Volendo prima di tagliarlo spolverizzate il dolce con zucchero a velo: avrà proprio l’aspetto di un salame!
Se il burro “impazzisce” – a me è successo quando ho incorporato le uova – risbattete il tutto con le fruste elettriche di uno sbattitore o del minipimer: tornerà cremoso!
….. e se preferite potete comporre con lo stesso impasto, anziché uno, due salamini da porre in freezer e consumare in momenti diversi.

Nessun commento:

Posta un commento