Mi ricordavo di aver provato questa ricetta parecchi anni fa' ma non ricordavo più dove l'avevo trascritta. Sarebbe stato semplice trovarla su internet ma io volevo proprio 'quella' perché mi incuriosiva capire se il ricordo di quel sapore gustoso era cambiato, così ho cominciato a sfogliare i vecchi libri di cucina, riviste, carpette e vecchi quaderni dove raccoglievo o trascrivevo le ricette che più mi incuriosivano e ... evviva l'ho trovata. Fortunatamente avevo tutti gli ingredienti in casa così mi sono messa subito all'opera e ho fatto la "Pizza di patate". Non fatevi ingannare dall'aspetto perché questa non è la classica pizza, infatti la base non è pasta per pizza ma è un impasto di patate, farina e uova. Ora vi spiego tutto per filo e per segno perché vi assicuro che è buonissima
Ingredienti:
(per 4 persone)
500 gr. di patate
100 gr. di farina
1 uovo
olio Evo
100 gr. di pancetta
mezza cipolla
4-5 pomodori pelati
1 mozzarella
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Pelate le patate, lavatele e lessatele per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in una padella fino a quando sarà diventata trasparente, ora aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e fatela dorare; aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi e il loro sugo, infine insaporite con sale, pepe e lasciate cuocere ancora per pochi minuti.
Ultimata la cottura delle patata scolatele, passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola; salate, unite l'uovo e un cucchiaio scarso di olio, quindi impastate il tutto aggiungendo a poco a poco la farina. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo stendetelo sulla carta forno unta d'olio a uno spessore di mezzo centimetro circa. Cospargete la base di patate con il sugo di pancetta, la mozzarella tagliata a dadini e spolverate con il prezzemolo tritato. Mettete in forno caldo a 200° e fate cuocere per 20-30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento