Ingredienti:
(per 4 persone)
1 grosso polpo da circa 1 kg oppure 2 più piccoli, possibilmente freschi (eventualmente li potete congelare freschi, dopo averli puliti, così possono essere disponibili all’occorrenza) – se li acquistate surgelati devono essere di ottima qualità…..
4 o 5 patate
1 cucchiaio di aceto
olio extra-vergine di oliva
limone
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:

dente), poi per renderli più teneri, vanno battuti con un batticarne od altro attrezzo apposito, dopodiché lavateli ben bene sotto l’acqua corrente.

Intanto che i polpi si cuociono pulite e pelate le patate, tagliatele a quadretti piuttosto grossi e, circa un quarto d’ora prima del termine della cottura dei polpi, lessateli in poca acqua bollente salata, per 15-20 minuti circa, non si devono “disfare”. Al termine della cottura sgocciolate i polpi (con lo scottex io tolgo la pellicina) e tagliateli a pezzetti.

In una ciotola unite olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe e prezzemolo tritato e sbatteteli tutti insieme. In una capiente insalatiera unite i pezzi dei polpi con le patate e conditeli con la salsina emulsionata. Lasciate insaporire il tutto prima di servire tiepido o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento