lunedì 23 dicembre 2013

Spaghetti ai pomodorini semisecchi, pinoli e mandorle


Mi ha dato la ricetta di questi spaghetti mia sorella Alessandra e vi assicuro che è buonissima!! Ritengo che la qualità degli ingredienti siano parte fondamentale per la "buona riuscita" ed è per questo che vi indicherò quali ingredienti ho utilizzato.
Per la pasta ho usato gli spaghettini  Rummo, questa azienda utilizza il metodo della "lievitazione lenta" ed ha un'eccezionale tenuta alla cottura, vi assicuro che è buonissima. Per pomodorini, capperi e olive taggiasche invece la marca fiorfiore.

Volete sapere che voto ha dato mio marito a questo piatto? Era entusiasta per la miscela dei sapori e mi ha detto: "questi spaghetti sono da 5 stelle, dillo a tutti". Sarà stato forse un po' di parte? Comunque erano veramente squisiti e, nota fondamentale, velocissimi.






Ingredienti: (per circa 4 persone)

400 gr. di spaghetti (io uso Spaghettini nr. 2 della Ditta RUMMO)
2 cucchiai abbondanti di 'pomodorini semisecchi fiorfiore'
2 cucchiai di 'olive taggiasche fiorfiore'
1 cucchiaio di capperi
30 gr. mandorle sbucciate
25 gr. pinoli
basilico abbondante ( 16 foglie)
ricotta salata (grattugiata)
olio EVO

Preparazione:

Tritate insieme pomodorini semisecchi ( io uso quelli nella foto marca fiorfiore ), capperi e olive taggiasche (sempre fiorfiore); a parte tritate i pinoli con mandorle (sgusciate bianche). Infine tritate da solo il basilico.
Unite tutti gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaio d'olio e un po' di ricotta salata, non occorre aggiungere sale. Scolate la pasta trattenendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura che poi aggiungerete al sugo. condite gli spaghetti e servire con la ricotta salata al posto del parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento