giovedì 23 gennaio 2014

Pollo alla cacciatora con patate di ... Daniela





Ingredienti: (per 6 persone)

1 pollo a pezzi
4 patate
1 barattolo da 400 gr di polpa Mutti o simile
mezza cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carotina
4 cucchiaini di sale grosso, 2 o 3 rametti di rosmarino, 3 spicchi d’aglio
olio Evo

Preparazione:

Comprate un pollo e fatelo tagliare a pezzi dal macellaio (se non lo volete tagliare voi). Fate una salamoia di aglio, sale e rosmarino: tritate finemente l’aglio spellato ed il rosmarino lavato ed asciugato, poi uniteli al sale in una ciotola e pestateli  miscelando il tutto.
Tagliate finemente la cipolla, il sedano e la carota e fateli rosolare con un po’ d’olio in un tegame capiente; lavate bene i pezzi di pollo, poi togliete loro la pelle e in una terrina cospargeteli con la salamoia e mescolate il tutto in modo che si amalgamino bene. Quando il “soffritto” di cipolla, sedano e carota è pronto, unite i pezzi di pollo  e tutta la salamoia eventualmente rimasta nella terrina, fateli rosolare mescolando spesso e quando sono ben dorati aggiungete la polpa di pomodoro che deve coprire la carne almeno a tre quarti. Lavate e pelate le patate, tagliatele a dadini e aggiungetele al pollo, non salate più perché la salamoia ha già più che insaporito tutto quanto, al limite prima assaggiate e poi aggiustate di sale.
Fate cuocere a fuoco basso a tegame semi-coperto per circa un’ora, mescolando spesso e con un cucchiaio ogni tanto bagnate il pollo, che avrete bucherellato con una forchetta, col sugo in modo che questi penetri meglio nella carne (se il sugo si riduce troppo allungatelo con un po’ d’acqua o di brodo), verso la fine assaggiatela per sentire se è cotta al punto giusto, deve risultare tenerissima.
Servite caldo!

Nessun commento:

Posta un commento