Siamo arrivati a Padova alle 21.00 di sabato scorso e ad accoglierci, oltre ai nostri carissimi amici, abbiamo trovato il Pasticcio al radicchio trevigiano (che pubblicherò presto) e questo favoloso Rotolo di tacchino farcito.
Come dice il proverbio: "anche l'occhio vuole la sua parte". Questo tacchino oltre ad essere molto buono è anche bello e colorato. Per chi ama le carni bianche questa è un'ottima variante e il contorno di patate e carote è veramente "l'ultima pennellata".
Grande Fiorella!!!
Ingredienti:
1 petto di tacchino aperto (fatelo fare al macellaio)
600 gr. spinaci
3 uova
prosciutto cotto a fette sottili
1 o 2 mozzarelle
1 birra
1 cipolla dorata
sale
olio Evo
per contorno patate e carote
Preparazione:
In una pentola fate bollire gli spinaci. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale; scaldate una padella antiaderente (della dimensione del petto di tacchino) e versate le uova sbattute per fare la frittata. Ora stendete la fetta di petto di tacchino aperta e cominciate la farcitura in questa sequenza: frittata, spinaci, prosciutto cotto e mozzarella. Arrotolate la carne e legate con lo spago da cucina. In una padella fate rosolare la cipolla con con olio extra vergine di oliva poi aggiungete l'arrosto e fatelo cuocere rosolandolo su tutti i lati, versate la birra e continuate a cuocere. Quando la birra sarà evaporata mettetelo in forno precedentemente riscaldato a 180 ° per circa un'ora. se volete potete aggiungere le patate e le carote tagliate a tocchetti e condite con sale e zenzero grattugiato. Dieci minuti prima della fine della cottura togliete le patate e le carote e fatele gratinare a parte in un'altra teglia.
Tagliate l'arrosto a fettine non troppo sottili e servite ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento