lunedì 27 gennaio 2014

Torta Tenerina della ... Zia



Ingredienti:

100 gr burro
4 rossi d’uova + 4 albumi
200 gr. cioccolato fondente di qualità
150 gr di zucchero
 60  gr di farina
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
per accompagnare ½ lt di panna liquida fresca per dolci o per guarnire zucchero a velo

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in una casseruola finché non diventa cremoso e liscio; tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco, fatelo assorbire bene prima di aggiungerne altro, quando tutto il burro sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo intiepidire.











Montate 4 tuorli con metà dello zucchero. Incorporate alle uova montate il composto di cioccolato e burro sempre sbattendo bene le fruste; unite al composto ben amalgamato il latte tiepido e la farina (setacciata, così non si formano grumi): incorporate bene tutti gli ingredienti finché l’impasto sarà omogeneo e senza grumi. A parte montate – non troppo - gli albumi con un pizzico di sale ed il restante zucchero, poi con una spatola incorporateli delicatamente, un  poco alla volta, al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto, altrimenti gli albumi si smontano.
Foderate con la carta forno una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto della torta.


Infornate a forno freddo a 180° gradi per 25 minuti (dentro - il cuore - deve rimanere morbido),  la torta potrà sembrare poco cotta ma deve essere proprio così. Quando la torta sarà fredda, facendo attenzione a non romperla, rovesciatela (sopra si spacca) girandola su un piatto da portata. Servite con panna montata poco zuccherata o, se preferite, cospargete la torta con zucchero a velo.








Nessun commento:

Posta un commento