sabato 22 novembre 2014

Sformatini di polenta e taleggio

Volevo offrire ai miei ospiti qualcosa di diverso ma adatto alla stagione, così ho pensato alla polenta ed ecco cosa ne è uscito. Ho servito gli sformatini come antipasto ed è stata un'ottima idea!!




Ingredienti:
(x 12 porzioni)

300 gr. di polenta istantanea
1,200 l. di acqua
100 gr. grana padano grattugiato
300 gr. di formaggio Taleggio
150 gr. di burro
sale q.b.
funghi trifolati
erbette saltate in padella

Preparazione:

Preparate la polenta seguendo esattamente le istruzioni indicate dal produttore, (io ho usato 300 gr. di polenta istantanea e 1,200 l. d'acqua e un pizzico di sale). A cottura ultimata la polenta dovrà essere morbida ma non molle. Alcuni istanti prima di togliere dal fuoco la polenta , incorporate il grana padano grattugiato, 100 gr. di taleggio a pezzettini, 80 gr, di burro a fiocchetti ed amalgamate tutti gli ingredienti. Imburrate bene gli stampini (usa e getta). Coprite il fondo con 2 cucchiai di polenta calda e fatela risalire lungo i bordi ricoprendoli. Nel centro rimasto vuoto mettete il taleggio ed il burro rimasto tutto tagliato a dadini (dividete equamente per i 12 stampini). Ricoprite con altra polenta livellando e schiacciando delicatamente la superficie. Passate in forno gli stampini in forno preriscaldato a 200° per circa 5-8 minuti. Al momento di servire capovolgete gli stampini sui piatti e servite a piacere, io li ho serviti con funghi trifolati ed erbette saltate in padella.

Nessun commento:

Posta un commento