sabato 22 marzo 2014

Frittelle dolci di zucca

La zucca si presta ad ogni tipo di ricetta così ho voluto provare ad utilizzarla nella versione dolce e carnevalesca, si perché direi che questo è proprio un tipico dolce di carnevale.
Vi consiglio di mangiarle calde o comunque tiepide, ma state attenti perché una tira l'altra ed è difficile fermarsi!!!




 Ingredienti:

750 gr. farina
750 gr. zucca (senza buccia)
2 arance (succo)
1/2 panetto di lievito fresco
2 cucchiai di zucchero
sale
olio di arachide per friggere

Preparazione:

Pulire accuratamente la buccia della zucca, lavarla e tagliare a pezzi grandi, adagiarli su una teglia e ricoprire con un foglio di stagnola per facilitare la cottura senza bruciarla.
Cuocere in forno per circa 45/60 minuti a 180°-
Dopo aver cotto la zucca togliere la buccia con un cucchiaio e mettere in una terrina, schiacciarla accuratamente e aggiungete il lievito sciolto in poca acqua, le uova, il succo delle arance, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea.
Fate riposare per almeno 2 ore.
Prendete un piccolo tegame e versate l'olio di arachide per la frittura. Quando l'olio sarà caldo immergete il composto aiutandovi con 2 cucchiai per fare le frittelle tutte della stessa dimensione (non più di 4 o 5 per evitare che si brucino). Quando saranno dorate toglietele dal fuoco e posizionatele sulla carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Cospargete con lo zucchero semolato o se preferite con lo zucchero a velo.
Sono ottime servite calde.





Nessun commento:

Posta un commento