martedì 18 marzo 2014

Ravioli di baccalà e crema di broccoli






Ingredienti: 

Per la pasta
220 gr. semola di grano duro
100 ml acqua tiepida
sale

Per la farcia
300 gr. baccalà
40 gr. guanciale
20 gr. pane casareccio
pepe
sale (se serve)

Per la crema di broccoli
400 gr. cime di broccolo
2 cucchiai olio Evo
2-3 filetti acciughe sott'olio
pizzico peperoncino in polvere

Preparazione:
Pasta
Preparate la pasta impastando la semola con 100 ml. di acqua tiepida e un pizzico di sale. Ponetela in una ciotola, sigillatela con la pellicola e fatela riposare almeno 1 ora.
Farcia
Tagliate il baccalà in piccoli pezzi ed asciugateli con la carta da cucina.
Tritate finemente il pane, il guanciale, con il coltello e rosolateli in una padella senza olio per qualche minuto. Lasciate intiepidire poi , in una ciotola amalgamate tutto con il baccalà, un pizzico di pepe e sale se serve.
Ravioli
Stendete la pasta con il mattarello in nastri abbastanza sottili ; tagliate delle strisce di circa 5 cm. , posizionate al centro una noce di farcia, poi coprite con un altra striscia di sfoglia e premete bene tutti i bordi facendo attenzione che non rimangano bolle d'aria all'interno. Infine ritagliate i ravioli con la rotella dentellata.
Crema di broccoli
Cuocete a vapore le cimette di broccolo. Quando saranno cotte passatele in padella con 2 cucchiai d'olio, 2 filetti di acciughe e un pizzico di peperoncino in polvere. Frullate tutto per formare una crema.

Lessate i ravioli in acqua bollente salata per 5-6 minuti, scolateli e poneteli nel piatto dove avrete versato parte della crema di broccoli; conditeli con un filo d'olio Evo qualche cucchiaio di crema (se volete, spolverate con il peperoncino in polvere).






Nessun commento:

Posta un commento