giovedì 14 maggio 2020

Spatzle allo speck di ... Katia

Tipica ricetta altoatesina di grande soddisfazione dopo una bella camminata in montagna, ma va benissimo anche in città, ho apportato qualche modifica rispetto alla ricetta originale che prevede burro e panna e ho dimezzato le dosi.




Ingredienti:
Per l'impasto
150 gr spinaci lessati e strizzati
250 gr.farina 00
100 gr di acqua ( si puó usare anche il latte)
2 uova
noce moscata e sale q.b.

Per il condimento
100 gr speck a listarelle
40 gr.di burro( io ho usato l'olio)
200 ml di panna (io ho usato il parmigiano)

Preparazione:
Una volta lessati gli spinaci strizzateli nello schiacciapatate per togliere l'acqua, poi metteteli nel frullatore o nel bicchiere del minipimer e aggiungete le uova e un po' di acqua, frullate tutto e trasferite il composto in una ciotola; aggiungete la farina, il sale, l'acqua e la noce moscata, deve risultare una pastella morbida che metterete in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo mettete un po' di olio o burro in padella , aggiungere lo speck e fatelo rosolare.
In una pentola fate bollire l'acqua e con l'attrezzo apposito per spatzle ( ma va bene anche uno schiacciapatate a fori larghi) fate scendere la pastella direttamente nell'acqua. Quando gli spatzle vengono a galla, con una schiumarola, trasferiteli in padella con il condimento, mantecateli con il parmigiano e se serve un pó di acqua di cottura. 
Si possono anche preparare in anticipo avendo l'accortezza di metterli in acqua e ghiaccio una volta cotti.
Guten appetit!


Nessun commento:

Posta un commento