martedì 31 dicembre 2013

Sfilacci di cavallo e anacardi di ... Daniela




domenica 29 dicembre 2013

Mele al cartoccio della ... Zia




Ingredienti:

4 mele renette o golden oppure quelle che avete o preferite
alcuni  amaretti e/o biscotti
miele o marmellata
uvetta sultanina precedentemente ammollata
a piacere mandorle, pinoli, noci, grossolanamente tritati
carta forno e d’alluminio


Preparazione:

coprite la placca del forno con la relativa carta;tagliate 4 quadrati di carta d’alluminio e disponeteli sulla placca del forno.
Dopo avere lavato e asciugato le mele, tagliatele a fettine e disponetele sulla carta d’alluminio: una mela per ogni foglio. Sopra ad ogni composto cospargete un cucchiaino o più di miele o marmellata, sbriciolate gli amaretti e/o i biscotti e unite l’uvetta e/o le mandorle, i pinoli, le noci o qualsiasi ingrediente vi possa piacere; chiudete ogni involucro a cartoccio e infornate a forno già caldo 180 – 200° per circa 20 minuti (regolatevi con il vostro forno).
Servite direttamente nel cartoccio disposto su un piattino.

lunedì 23 dicembre 2013

Spaghetti ai pomodorini semisecchi, pinoli e mandorle


Mi ha dato la ricetta di questi spaghetti mia sorella Alessandra e vi assicuro che è buonissima!! Ritengo che la qualità degli ingredienti siano parte fondamentale per la "buona riuscita" ed è per questo che vi indicherò quali ingredienti ho utilizzato.
Per la pasta ho usato gli spaghettini  Rummo, questa azienda utilizza il metodo della "lievitazione lenta" ed ha un'eccezionale tenuta alla cottura, vi assicuro che è buonissima. Per pomodorini, capperi e olive taggiasche invece la marca fiorfiore.

Volete sapere che voto ha dato mio marito a questo piatto? Era entusiasta per la miscela dei sapori e mi ha detto: "questi spaghetti sono da 5 stelle, dillo a tutti". Sarà stato forse un po' di parte? Comunque erano veramente squisiti e, nota fondamentale, velocissimi.




sabato 21 dicembre 2013

giovedì 19 dicembre 2013

Bocconcini con farina di castagne

Con la farina di castagne si può veramente fare di tutto.
Dopo avervi parlato del castagnaccio al cacao (vedi post  http://cucinaconamici.blogspot.it/2013/12/castagnaccio-al-cacao.html ) oggi parliamo di
Panini alla farina di castagne.



martedì 17 dicembre 2013

venerdì 13 dicembre 2013

Castagnaccio al cacao

La farina di castagne, come mi piace. Non vi nascondo che da piccola la 'rubavo' dalla dispensa della nonna e la mangiavo con il cucchiaino, che meraviglia e che soddisfazione.  Il periodo è quello giusto così domenica pomeriggio ho preparato tutto a base di farina di castagne ma partiamo dal Castagnaccio al cacao che consiglio a tutti coloro che amano i gusti non troppo dolci.
Ve lo presento in due forme rettangolare e a cuore ma voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia.


sabato 7 dicembre 2013

Carciofi con ricotta di ... Daniela

Ottimo abbinamento!!  Carciofi e ricotta si sposano veramente bene e si possono gustare presentandoli in vari modi. Potete considerarlo un contorno abbinandolo alla carne, un piatto unico se volete stare leggeri oppure un condimento per la pasta come da tradizione siciliana.
Buon appetito!!



venerdì 29 novembre 2013

Panone bolognese del ... Ciccio


Il Panone è un tipico dolce natalizio della tradizione bolognese e il Ciccio, bolognese DOC, ci ha regalato la sua preziosa ricetta.
Non abbandoniamo le tradizioni, preparateli ora e regalateli agli amici per Natale !!!


martedì 26 novembre 2013

Pizza di patate

Mi ricordavo di aver provato questa ricetta parecchi anni fa' ma non ricordavo più dove l'avevo trascritta. Sarebbe stato semplice trovarla su internet ma io volevo proprio 'quella' perché mi incuriosiva capire se il ricordo di quel sapore gustoso era cambiato, così ho cominciato a sfogliare i vecchi libri di cucina, riviste, carpette e vecchi quaderni dove raccoglievo o trascrivevo le ricette che più mi incuriosivano e ... evviva l'ho trovata.  Fortunatamente avevo tutti gli ingredienti in casa  così mi sono messa subito all'opera e ho fatto la "Pizza di patate". Non fatevi ingannare dall'aspetto perché questa non è la classica pizza, infatti la base non è pasta per pizza ma è un impasto di patate, farina e uova. Ora vi spiego tutto per filo e per segno perché vi assicuro che è buonissima


lunedì 11 novembre 2013

Peperoni aglio e olio

I peperoni sono ortaggi ipocalorici e ricchi di vitamina C che si prestano alla preparazione di molte ricette sane e gustose. Oggi vi propongo i peperoni arrostiti che a 'casa mia' venivano preparati spesso e abbinati alla carne. Questo è  un modo semplice per esaltare il gusto deciso di questo ortaggio molto buono e salutare. Provatelo!!!


venerdì 8 novembre 2013

Carote e zucchine al rosmarino della ... Zia

Esaltare il sapore delle verdure più comuni con qualche aroma è una buonissima idea. Provatele!!!


mercoledì 30 ottobre 2013

Pomodorini caramellati di ... Daniela

E' proprio vero, con i pomodori si può fare di tutto: sughi, salse, marmellate ecc..., oggi Daniela ce li propone così.




sabato 26 ottobre 2013

martedì 22 ottobre 2013

Patate al forno

Si, queste sono le "classiche" patate al forno che sicuramente tutti fanno ma non sono sicura che tutti seguano il procedimento che vi suggerisco per rendere le vostre patate dorate e croccanti.
Ora vi spiego!



domenica 13 ottobre 2013

Polpettine di melanzane e scamorza

Di polpette alle melanzane ne esistono infinite versioni, ed oggi vi propongo questa perché fra tante è quella che mi è piaciuta di più. Infatti il "cuore filante" le rende veramente gustose.



martedì 8 ottobre 2013

Sovra cosce di pollo all'arancia caramellata

Chi l'avrebbe mai detto che anche le sovra cosce potevano diventare così buone!!!

L'arancia che si caramella piano piano e avvolge la carne è la particolarità di questa semplice ricetta.


venerdì 27 settembre 2013

Verdure della ... Zia


Queste verdure possono essere usate come sugo per condire la pasta all’uovo, tipo “maccheroni alla chitarra”, bigoli o tagliatelle oppure anche come contorno.



sabato 21 settembre 2013

Calamaretti con ratatouille e citronette all'aglio di ... Maria Grazia

Come ogni anno la Signora Maria Grazia e Maria Cristina organizzano una serata di fine estate con gli amici e con tanti piatti gustosi e particolari, uno di questi è stato proprio questo.

Grazie ancora per la splendida serata!!



giovedì 5 settembre 2013

Quinoa alle verdure di ... Lorella


Conoscete la quinoa ? Io l'ho scoperta quest'estate grazie a Lorella.
Due parole (così come le ho trovate) su questa pianta ed il suo seme.


La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi che la rendono molto simile a tale categoria alimentare e vegetale. La quinoa è testimone di biodiversità; viene coltivata infatti da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare ed è cibo essenziale per le popolazioni andine. 
Per gli Inca rappresentava un alimento tanto prezioso da essere soprannominata "Madre di tutti i semi". La quinoa è un alimento benefico e molto versatile in cucina. Non è un cereale,  è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. E' un'ottima fonte di proteine vegetali ed è naturalmente priva di glutine.
Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano. 
l 2013 è stato dichiarato "Anno Internazionale della Quinoa".
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconosce l'importanza di questo alimento nella lotta contro la fame, la povertà e la denutrizione. La quinoa ha eccellenti proprietà nutritive, cresce anche in terreni aridi e inospitali ed è un testimone di biodiversità e dell'identità delle popolazioni indigene dell'altipiano andino.

sabato 31 agosto 2013

Torta di mele di ... Nonna Giovanna

Finalmente la Signora Giovanna ci ha regalato la ricetta della sua eccezionale torta di mele.
Provatela perché è veramente fantastica!!!



giovedì 22 agosto 2013

La mia fotoricetta pubblicata su una rivista di cucina

fregola sarda alle vongole



Tutto avviene per caso...
Girando per il supermercato in cui capito spesso, ho notato che qua e là c'erano degli espositori con  riviste di cucina e, incuriosita (come potrei non esserlo? ) le ho sfogliate velocemente e  ho acquistato "Fior fiore in cucina" perchè mi è sembrata interessante e ben fatta.
Qualche giorno dopo (il 14 giugno 2013) ho preparato, fotografato e pubblicato sul blog la ricetta delle "fregole sarde e vongole", e contenta di come era riuscito l'impiattamento e la foto ho deciso di spedirla alla redazione del giornale (per la rubrica "invia il tuo scatto").
Alla fine di luglio ricevo una e.mail che dice:
"Gentile Rita,
abbiamo pubblicato la sua foto Fregola sarda alle vongole sul numero di fior fiore in cucina di agosto, in distribuzione in questi giorni negli ipermercati Coop. A presto" 

Stupita ed anche un po' lusingata, desidero condividere con voi la mia soddisfazione.
                                                                                            
                                                                                                         Rita 

martedì 20 agosto 2013

lunedì 5 agosto 2013

venerdì 2 agosto 2013

Grissini farciti al salame

"Diamo a Cesare quel che è di Cesare" 
Dico questo perché questa ricetta l'ho provata dopo averla vista fare da Benedetta Parodi e vi posso confermare che questi grissini sono ottimi.
Li offro spesso ai miei ospiti e riscuotono sempre grande successo. Provateli !!!!!